Caterine - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Oggi è Monday 19 August 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | wine & food | Traditional rec... | Caterine

Caterine

Caterine

Il 25 Novembre è il giorno di S. Caterina, e in questo giorno è uso  a Ravenna, ma solo a Ravenna regalare a bambini e bambine dolcetti a forma di gallo, di gallina e di bambolina.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di farina bianca, 100 g di burro fuso, 200 g di zucchero, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone grattugiata, perline argento e palline e codette colorate per decorare dolci

 Preparazione:

Lavorate bene lo zucchero con le uova poi aggiungete il burro fuso e  la scorza grattugiata, infine mescolate. Poi unite la farina e il lievito setacciati e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite il composto e lasciate riposare in frigorifero circa 20 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180 C°. Poi stendete l'impasto con il matterello fino ad ottenere un un disco di circa1 cm di spessore. Ricavate  le figure desiderate con delle formine (o con un coltello a mano libera). Disponete le figure su una teglia coperta con carta da forno, decorate con glassa,  con granella di zucchero, con zuccherini o perline colorate, o semplicemente con zucchero semolato; a vostro piacere potete usare le perline più grandi per creare gli occhi, naso bocca.  Infornate e fate cuocere fino a doratura (circa 10- 12 minuti). Lasciate raffreddare su una gratella. 

Vini da abbinare: Albana di Romagna Passito