Ricamo - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Today is Friday 24 November 2017 Current time
 
 
You are in: Home | Handicraft | Ricamo

L'arte del ricamo bizantino

L’ornamento o ricamo bizantino è un “lavoro ad ago” del passato, giunto fino a noi dall’Oriente, quando Ravenna era governata dagli Esarchi e questo ricamo era riservato al loro vestiario e a quello dei loro cortigiani.
La “Bizantina Ars” è il risultato di due punti di ricamo, l’uno moderno, il punto erba, l’altro antico, il punto stuoia. Il punto steso è fatto stendendo i fili d’oro, d’argento e di seta, da un capo all’altro della superficie da riempire, fermandoli con un punto di seta appena visibile. La diversa disposizione dei punti di seta può dare un aspetto diverso al fondo: il punto stuoia.

L'arte del ricamo nella Valle del Lamone

Questa arte, in particolare a Brisighella e Fognano, è stata fiorente ed ha avuto i suoi momenti d'oro dall'inizio del novecento fino alla seconda guerra mondiale.Richiesta di pregiati manufatti pervenivano da ogni parte, anche dai Paesi esteri.
Le scuole più famose che raccoglievano e preparavano ricamatrici abili e raffinate erano gestite: a Brisighella dalle sorelle Valvassori che servivano anche la Casa Reale su disegni del rinomatissimo litografo Giuseppe Ugonia e, a Fognano, dalle suore del Convitto Emiliani.
Il ricamo era diventato una piccola fonte di reddito per una economia che si reggeva esclusivamente sul bracciantato e su una agricoltura spesso insufficiente a mantenere famiglie numerose.
Le donne, una volta imparata l' "Arte" si portavano il lavoro a casa dove, assolti i compiti domestici, lavoravano a lume di candela fino a tarda notte, per arrotondare il magro bilancio. E ne nacquero pezzi splendidi sia per corredi sia come arredi sacri.
Molti, dei capolavori di allora, sono oggi conservati gelosamente da privati, dai Conventi e dalle Chiese che gentilmente ci hanno permesso di esporli nelle varie mostre che abbiamo allestito nel corso di questi anni.
Poi ... c'è stato un risveglio vero e proprio d'interessi per le nostre tradizioni "arricchite" da una gastronomia che non ha uguali, dal folclore, da attività artigianali, artistiche e da tutto ciò che viene "creato" dalle mani dell'uomo.
 

News

 
 

Videogallery

 

Photogallery

 

METEORAVENNA

 
Thu
Scattered clouds
9°/14°
 
Overcast
11°/13°
 
Sat
Lightly Rain
12°/15°
 
 
ilmeteo.it