Elisa Simoni - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Today is Monday 17 June 2019 Current time
 
 
You are in: Home | Handicraft | Mosaicisti | Elisa Simoni

Elisa Simoni - Ravenna

Elisa-Simoni
Address:
Via Aniene, 33
Phone: +39 3479265023 - corsi di mosaico - elisasimoni@libero.it
http://www.simonimosaici.it
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxRtuAIONJ9RnY4_JWUG2DNTPkQljBTKXPy03bFeUu7cmDgwUmz566DcpQ
13
44.410768
12.21004
ajax-map-56044

Elisa Simoni si  è diplomata a Ravenna presso l’Istituto d’arte per il mosaico “Gino Severini” e in seguito all’Accademia di Belle arti dove ha perfezionato gli studi attraverso  il biennio di specializzazione diplomandosi  con una tesi originale sulla propria ricerca artistica.

opera-di-Elisa-Simoni

Insegna mosaico e lavora nel proprio laboratorio a Ravenna.
Hanno scritto di Elisa Simoni: Michele Tosi, Bruno Bandini, Isotta Fiorentini Roncuzzi, Angela Tampieri, Vittorio D’Augusta, Sabina Ghinassi, Serena Simoni.
Numerose sono le collaborazioni con artisti di fama internazionale quali per esempio Giosetta Fioroni, Sandro Chia, Piero Gilardi, Sergi Barnils, Rita Mangano.
Nel 2003 è stata selezionata per realizzare una delle dieci fioriere decorate a mosaico che oggi si trovano davanti all’ingresso del Mar (museo d’arte della città di Ravenna).
Nel 2007 ha vinto il primo premio della IV edizione del concorso “Biennale internazionale giovanile del mosaico” con un progetto dedicato ai bambini dal titolo “Un mondo di colori”.
L’opera è stata realizzata in collaborazione con gli studenti dell’accademia di belle arti di Ravenna e attualmente si trova all’ingresso est del centro commerciale Esp di Ravenna.
Eletta nel 2006 vice presidente Aimc (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei), è rimasta in carica fino al 2010.
Dal 2000 insegna presso scuole primarie e secondarie occupandosi di laboratori d’arte e manipolazione.
Ha tenuto corsi e workshop di pedagogia e psicologia della forma e del colore presso istituti tecnici e professionali.
Dal 2001 Elisa è docente di mosaico presso l’università per adulti di Lugo, presso la quale gestisce corsi di differenti livelli, da quello base fino al mosaico advanced.
Dal 2010 insegna mosaico presso l’università per adulti di Ravenna.  
Dal 1996 partecipa a mostre collettive e a realizzazioni di monumenti pubblici per le città di Miramare di Rimini,Punta marina terme,Lugo, Ravenna.
Diverse sono le mostre personali tra le quali una significativa a Venezia nel 2004.