Casola Valsenio - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Today is Saturday 19 January 2019 Current time
 
 
You are in: Home | Località | Casola Valsenio
Località
 

Casola Valsenio

 

 Situata nel cuore dell’Appennino romagnolo, si raggiunge risalendo la Valle del Senio, percorrendo una strada suggestiva che si dirama tra dolci colline lavorate in ordinati filari di viti.

Casola costituisce, insieme a Brisighella e Riolo Terme, la parte montana della provincia di Ravenna, presentando quindi la cultura, l'economia, l'ambiente ed i costumi tipici dell'Appennino Romagnolo.

Casola Valsenio è anche, il “Paese delle Erbe e dei Frutti dimenticati”.

Giardino-delle-erbe-Augusto-Rinaldi-Ceroni

La riscoperta e salvaguardia delle diverse specie officinali ed aromatiche pervade l’intera località regalando scorci di rara bellezza, come quelli offerti dalla visuale panoramica che si estende dalla Rocca di Monte Battaglia e dalla “Strada della lavanda” con le sue straordinarie campiture lilla. Questa conduce allo straordinario “Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni”, grazie al quale vengono conservate, e preservate, oltre 400 specie di piante officinali.

A poca distanza da Casola, sorge l’edificio medioevale, il “Cardello”, che per secoli fu la foresteria dell’abbazia di Valsenio e che nell’Ottocento divenne la dimora dello scrittore faentino Alfredo Oriani, oggi “Casa Museo”.
Per gli amanti della natura e dell’attività fisica, questa località offre inoltre la possibilità di effettuare interessanti escursioni nell'Appennino, come quella allo spettacolare Parco della Vena del Gesso Romagnolo.

Mercato: martedì e venerdì mattina - Centro storico