Chiesa conventuale di San Francesco - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Today is Monday 6 April 2020 Current time
 
 
You are in: Home | culture | Churches | Chiesa conventuale di San Francesco

Chiesa conventuale di San Francesco - Cotignola

Address:
Via San Francesco, 15 - Cotignola
Opening hours: info +39 0545 280898
Phone: +39 0545 40155
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxRtuAIONJ9RnY4_JWUG2DNTPkQljBTKXPy03bFeUu7cmDgwUmz566DcpQ
13
44.392422
11.942711
ajax-map-32496

 

La chiesa, annessa al convento dei Minori Osservanti e dedicata a S.Francesco, è in stile gotico-romano e fu edificata alla fine del XV secolo. All’interno conserva in una teca di vetro il corpo incorrotto del Beato Antonio Bonfadini, il predicatore ferrarese che di ritorno dalla Terra Santa si fermò a Cotignola e qui morì nel 1482.

All'interno del monumento si possono ammirare affreschi e splendidi dipinti. Tra questi, una lunetta, parte terminale di una pala, raffigurante la Pietà opera dei fratelli Zaganelli, nativi di Cotignola ma di formazione artistica ferrarese e operanti tra la fine del XV secolo e il primo cinquecento con una propria bottega nella località di origine. Stilisticamente i due fratelli erano molto diversi: mentre Bernardino dimostrò propensione per l'arte veneto-ferrarese e per le mediazioni bolognesi, Francesco fu più influenzato dalle incisoni nordiche.

Altra opera pittorica di rilievo la Pietà sopra l'altare maggiore, attribuita a Gerolamo Marchesi, noto come "il Cotignola", di cui rimane la sinopia sopra la porta d'ingresso della navata sinistra. Dopo un primo momento formativo presso la bottega degli Zaganelli, poi nell'ambito della scuola bolognese, successivamente ad un viaggio di studi a Roma e a Napoli, il suo stile pittorico si connotò di una progessiva adesione alle novità raffaellesche. Il monumento ospita, inoltre, al suo interno, le opere in ceramica di Bassi, ceramista e pittore contemporaneo.